bomboniere matrimonio 2022

Bomboniere Matrimonio 2022: idee e nuove proposte di tendenza

Quando si organizza un matrimonio, un aspetto fondamentale è rappresentato proprio dalla scelta delle bomboniere, che devono rispecchiare il tema della festa e sono uguali per tutti gli ospiti. Si differenziano esclusivamente quelle donate dagli sposi ai testimoni di nozze e ai genitori di entrambi.

Scegliere la bomboniera perfetta per il tuo matrimonio non è sempre cosa semplice. A volte richiede numerosi giri per negozi e anche molto tempo. Per non parlare del fatto che, spesso, pensiamo che la bomboniera debba piacere ai suoceri, alle sorelle, ai testimoni, insomma a chi è coinvolto in prima persona. Questo rende la ricerca ancora più complicata e, a volte, anche estenuante. Nei casi più estremi può anche essere motivo di diatriba tra gli sposi.

Per questo motivo insieme alla nostra wedding planner abbiamo deciso di suggerirti  7 tipi di  bomboniera che, siamo sicuri, metteranno davvero tutti d’accordo.

Prima di analizzare ogni tipo di bomboniera però, ti sei mai chiesta da dove deriva questa tradizione?

Bomboniere per Matrimonio: com’è nata questa usanza?

Le origini della bomboniera sono molto antiche e legate a doppio filo alla tradizione francese del Settecento. Il termine bomboniera deriva dal francese bombonnière, ovvero una piccola scatoletta contenente i bon bon, dolcetti tipici simili a confetti, mandorle ricoperte con il miele.

Inizialmente le scatoline di bon bon erano spesso utilizzate dalle nobildonne, che amavano portarle con sé come segno distintivo del loro rango sociale ed erano cofanetti davvero molto preziosi, perché fatti in avorio, in oro, in madreperla.

Il 1896 decretò poi l’affermazione ufficiale della bomboniera in Italia. In occasione delle nozze di Vittorio Emanuele, principe di Napoli nonché futuro re d’Italia, e di Elena del Montenegro, tutti gli invitati portarono in dono le bomboniere.

Questo particolare regalo divenne subito il simbolo degli sposi e nacque la tradizione della bomboniera.  Con il tempo la bomboniera ha continuato a far parte del costume, con qualche differenza. Per prima cosa, infatti, questo dono non è più soltanto appannaggio dell’aristocrazia, ma si è diffuso in tutta la società. In secondo luogo, la bomboniera oggi viene regalata dagli sposi agli ospiti. Un segno di ringraziamento per la loro presenza e per i doni ricevuti.

Adesso che abbiamo elencato qualche curiosità sull’origine delle bombiniere, è il momento di elencare i 7 tipi di bomboniera più gettonati per il 2022!

Bomboniere Matrimonio 2022 Tema Green

Se hai il pollice verde, allora non c’è motivo di entrare in confusione. La bomboniera che fa per te è green. Una piantina grassa, un bonsai, alcuni bulbi di fiori, accompagnati da vasi coloratissimi o in linea con il tema del matrimonio. Ti raccomandiamo: se scegli la bomboniera ecologica, ricordate che è importante che anche le nozze lo siano!

bomboniere matrimonio 2022 ecologiche

Bomboniere Matrimonio 2022 “da gustare o sorseggiare”

Negli ultimi tempi, le bomboniere da gustare sono molto di moda: vino pregiato, olio, tè, miele e prodotti agricoli vanno per la maggiore. Sono, senza dubbio, molto apprezzati dagli invitati soprattutto se biologici e artigianali.

L’inconveniente potrebbe essere però che, una volta consumato, questo tipo di bomboniera non esista più. Gnam, si son pappati e bevuti il ricordo delle tue nozze! L’importante è che l’abbiano fatto alla vostra salute.

bomboniere matrimonio 2022 da gustare

Desideri realizzare una Bomboniera “utile”? Ecco un’idea

Tra le proposte più gettonate, questa è sicuramente la più utile. Gli utensili da cucina come oliera, sale e pepe, pela patate, taglieri, apribottiglie sono sicuramente dei regali graditi e originali. E la certezza è che se sono davvero utilissimi. Questo tipo di bomboniere non finirà mai in fondo a un cassetto o dentro una vetrinetta a prendere polvere. Consigliatissima per  gli amanti del design cucina.

bomboniere matrimonio 2022 utili

Bomboniere Matrimonio 2022 di Design

Basta fare un giro sul web per capire che ci sono infinite possibilità per realizzare una bomboniera davvero bella. Gli oggetti design possono essere davvero graditi dagli ospiti anche se la scelta è molto delicata e non tutti, ahimè, hanno gli stessi gusti in materia di arredamento. Il consiglio è quello di scegliere degli oggetti belli che possono stare bene un po’ con tutti gli stili!

E se creassi una Bomboniera Personalizzata?

Se non ami i prodotti fatti in serie, le bomboniere per matrimonio personalizzate sono la scelta giusta per te. Le bomboniere personalizzate cioè create apposta per te e per il tuo compagno, vi identificano e raccontano un po’ della vostra vita!

Una litografia, una piccola scultura in tufo o in legno intagliato, un centrino fatto a mano dalla nonna (forse un po’ vintage ma di grande valore affettivo). Ricordate gli unici punti negativi potrebbero essere i costi e le tempistiche. Occorre quindi muoversi per tempo, ma il risultato sarà unico e sorprendente.

In cerca di idee Bomboniere per Matrimonio originali? Prova con i “bombolibri”!

Una nuova e originale tendenza sono proprio i bombolibri. Si tratta di libri che diventano delle vere e proprie preziose bomboniere, possono essere personalizzate inserendo all’interno uno e più autori. I più gettonati sono ovviamente passi romantici sull’amore, aforismi, ma anche raccolte di poesie.

C’è anche chi azzarda un’opera prima ma, in quel caso, i tempi di realizzazione potrebbero davvero essere lunghi. I bombolibri possono essere di diverse dimensioni e la qualità prezzo è davvero interessante. Sono tanti, infatti, i siti internet a proporre questa tipologia di bomboniera a dei prezzi davvero competitivi. Lasciare tracce attraverso la cultura è sempre un’ottima scelta. Consigliatissime!

bombolibri 2022

Bomboniera “Fai da Te”

Si sa, le bomboniere matrimonio “fai da te” stanno spopolando nel settore wedding, per cui via libera a oggettini di pezza prodotti da voi, come dei simpatici gufetti, barattoli portacandele decorati con il pizzo e qualunque altro oggetto consideriate valido da poter riproporre in versione Fai da Te.

Altro trend che sembra non voler passare di moda sono gli oggetti in stile shabby chiccuoricini in vimini, gabbiette con i fiori, scatoline in stile rustico e brevi frasi d’amore intagliate nel legno. Perfette per la casa!

bomboniere matrimonio 2022 fai da te

Bomboniere Matrimonio 2022: Riepilogo

Qualsiasi sia la tua scelta in tema di bomboniere, ricorda sempre che deve avere un nesso con il tuo modo di essere e deve essere in tema con l’evento. Se hai scelto la bomboniera come prima cosa, perché è un oggetto che particolarmente ti pace, potresti partire proprio da questo per trovare il tema del tuo matrimonio.

Ricorda anche che la scatola che contiene il dono deve essere in linea con le decorazioni e i colori del matrimonio. I confetti custoditi dalla bomboniera sono sempre di numero dispari, cinque è il numero ideale perchè rimanda ai simboli di fertilitàsalutericchezzafelicità e lunga vita.

Rivolgendoti alla nostra organizzazione, la nostra wedding planner ti aiuterà nel ricostruire tutti i dettagli della giornata.

Per la presentazione delle bomboniere inoltre nella nostra struttura scegliamo sempre un allestimento personalizzato e in linea con il prodotto scelto. Cerchiamo insomma di creare il momento e l’atmosfera giusta per rendere magico anche quest’ultimo passaggio di una giornata indimenticabile.

Vuoi saperne di più sulla nostra sala ricevimenti e su come saremo in grado di rendere il tuo matrimonio davvero speciale? Allora clicca qui.

Un ultimo consiglio: per gli ospiti che non hanno partecipato alle nozze gli sposi dovranno recapitare il dono entro venti giorni dal matrimonio!

x